Verifiche elettromedicali e valutazione dei rischi: mantenere la sicurezza nel tempo

Le apparecchiature elettromedicali, oltre a dover rispettare dei parametri di sicurezza specifici per la categoria di appartenenza, devono essere affidabili e mantenere le proprie caratteristiche inalterate nel tempo.

Per questo motivo, devono essere effettuati controlli periodici ad apparecchi elettromedicali, dispositivi medici e impianti elettrici, in base a quanto stabilito dalla normativa di legge.

 

Ci avvaliamo di tecnici specializzati e abilitati

I controlli di sicurezza devono essere realizzati da tecnici specializzati e autorizzati.

Assitec assicura efficienza, qualità e tempestività grazie ai nostri professionisti con esperienza pluriennale nel settore e alla rete di assistenza tecnica specializzata che abbiamo costruito in più di 25 anni di esperienza nel settore.

Programmazione delle verifiche elettriche

Per controllare il mantenimento delle caratteristiche di sicurezza nel tempo, è necessario effettuare delle verifiche periodiche.

In particolare, le verifiche di sicurezza elettrica riguardano:

  • apparecchi elettromedicali (Direttiva dei Dispositivi Medici 93/42 CEE Norme generali CEI 62-5, CEI 62-122, CEI 62-148)
  • impianti elettrici CEI 64-8
  • messe a terra D.P.R.462/2001.

Il controllo tecnico di sicurezza prevede il controllo visivo, la misura elettrica dei collegamenti a terra e delle correnti di dispersione equivalenti.

Programmazione delle verifiche di collaudo

Per accertarsi dell’integrità degli apparecchi elettromedicali, dispositivi medici e impianti elettrici prima che questi vengano utilizzati nello studio odontoiatrico, è necessario effettuare delle verifiche di collaudo.

 

Valutazione dei rischi come previsto dal Dlg 81 sulla sicurezza

Il decreto legislativo Dlg 81 sulla sicurezza, a cui sono soggetti aziende e studi dentistici, sancisce l’obbligo del datore di lavoro di garantire la sicurezza del posto di lavoro ai propri dipendenti e ai pazienti che frequentano lo studio.

Assitec offre un servizio completo e professionale che comprende: consulenza, studio e raccolta di tutte le informazioni e materiali che permettono la valutazione dei rischi nello studio, interventi mirati laddove necessario e la preparazione del dossier da presentare nel caso di eventuali controlli ed ispezioni da parte delle ASL.

Concludendo

Le verifiche periodiche delle apparecchiature elettromedicali garantiscono il mantenimento delle caratteristiche di sicurezza nel tempo e sono necessarie per conformarsi alle disposizioni legislative e regolamenti in materia di tutela della sicurezza, al quale il titolare dello studio deve attenersi.

Iscriviti alla Newsletter.

Iscriviti alla Newsletter.

Così riceverai in anteprima le nostre promozioni, le novità e dei consigli utili.

La tua iscrizione è andata a buon fine.