Protocollo di sanificazione Assitec a 360°

In questo periodo di COVID-19 l’attenzione alla sanificazione è aumentata da parte di tutti. Assitec non vuole essere da meno ed è diventato sostanziale per il nostro lavoro mettere a punto un protocollo di sanificazione efficacie ed efficiente a 360˚, al fine evitare la contaminazione incrociata nello studio dentistico.

Abbiamo analizzato a fondo le criticità e le possibili esposizioni al contagio per preservare la salute di medici ed assistenti, preservando i pazienti dello studio e soprattutto rispettando tutte le normative in vigore in materia. Tutto ciò ad un costo sostenibile.

Abbiamo lavorato per capire quale fosse punto focale della contaminazione incrociata, identificando nell’aerosol prodotto nella bocca del paziente il principale veicolo per virus ed infezioni.
Malgrado l’aspirazione da parte della strumentazione, goccioline nebulizzate si disperdono nell’ambiente per un raggio di circa un metro, creando così un ambiente contaminato.

Sulla base di questi principi è nato il protocollo di sanificazione Assitec a 360˚: un sistema di prevenzione e sanificazione semplice ed efficace, suddiviso in 4 differenti step.

Sala Macchine

Nella sala macchine dello studio dentistico convivono la pompa di aspirazione e il compressore; la prima aspira aria, liquidi e aerosol dalla postazione di lavoro del medico, il secondo comprime aria proveniente dall’ambiente della sala nel serbatoio, alimentando gli strumenti del riunito.

A causa della loro coesistenza è necessario verificare la corretta funzionalità delle due macchine. L’aria aspirata dalla pompa deve essere considerata potenzialmente infetta e per ciò ne è previsto il trattamento tramite filtro HEPA. Per quanto riguarda il compressore, è previsto il protocollo di sanificazione dell’area compressa secondo Assitec.

Nebulizzatore

da Aerosol Manipoli

Per combattere la contaminazione incrociata dobbiamo ritenere qualsiasi paziente un potenziale veicolo di contagio.

L’obiettivo è rendere il cavo orale del paziente disinfettato prima e durante il trattamento: perché questo sia possibile proponiamo un sistema di sanificazione dell’acqua mediante l’attivazione elettrochimica dei cloruri normalmente presenti nell’acqua, senza l’aggiunta di sostanze chimiche. Nella pratica, l’acido ipocloroso che circola nel riunito e nei suoi manipoli sanifica la bocca del paziente, tramite sciacquo ed aerosol.

Area Superfici

Il nostro sistema di sanificazione si avvale di una soluzione che garantisce un protocollo di sicuro, ripetibile e facile da mettere in atto.

Abbiamo brevettato un dispositivo medico certificato, con un liquido disinfettante certificato e tempi di azione certificati: nulla è lasciato al caso.

Silver Barrier ®, progettato per l’abbattimento al 98% della carica batterica di aria e superfici, attraverso la nebulizzazione del liquido al suo interno crea un’invisibile pellicola protettiva a lunga durata che non danneggia né le attrezzature medicali né le superfici. In questo modo è possibile sanificare qualsiasi area dello studio, interno dei mobili compreso.

Tamponi

A sostegno della validità del protocollo di sanificazione Assitec 360˚ e come prova dell’efficacia delle misure in atto, abbiamo adottato un sistema di tamponi per la rilevazione (presenza/assenza) di SARS-CoV-2 sulle superfici e gli ambienti di lavoro esposti a contatto.
Così facendo i risultati delle rilevazioni, puntualmente registrati, proveranno la validità del protocollo evitando la contaminazione incrociata e sosterranno lo studio a prova degli avvenuti interventi di prevenzione e sanificazione nel creare un ambiente di lavoro sicuro, come previsto dal D.Lgs 81/08.

Vantaggi del protocollo di sanificazione a 360°

Efficace

Efficiente

Ripetibile

Verificabile

Sostenibile

Per maggiori informazioni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima le promozioni e tutte le novità.

Iscriviti alla Newsletter.

Iscriviti alla Newsletter.

Così riceverai in anteprima le nostre promozioni, le novità e dei consigli utili.

La tua iscrizione è andata a buon fine.

www.assitec-italia.it

 

___________

 

Stai per entrare in un sito destinato esclusivamente agli operatori professionali che operano nel settore odontoiatrico.

 

Le informazioni contenute sono da considerarsi riservate esclusivamente a questa utenza.

 

Pertanto, per visitare il sito, dichiara sotto la Sua responsabilità di essere maggiorenne e appartenere a suddetta categoria professionale.

_________________________

 

Abbiamo il piacere di informarvi che è stato aperto il nostro centro AssitecNet Emilia Romagna.


Il modello di offerta o erogazione del servizio è identico a quello che avviene nelle altre regioni: assistenza tecnica specializzata di tutte le attrezzature dello studio dentistico.

 

Scopri tutti i dettagli nella nostra news