Sistema di sicurezza: metti al sicuro il tuo studio

I recenti fatti di cronaca hanno mostrato come i furti e le intrusioni siano in aumento, anche per gli studi odontoiatrici dove sono presenti attrezzature e macchinari anche molto costosi e con un alto valore per lo studio e per i pazienti.

È importante dunque valutare i rischi, selezionare il sistema più sicuro e programmare la manutenzione periodica per garantirne il buon funzionamento.

Valutazione della reale sicurezza dello studio

Il primo passo per l’implementazione dei sistemi di sicurezza è quello di valutare il reale livello di sicurezza attuale dello studio dentistico.

Le misure di intervento che possono essere attuate per proteggere lo studio dai malintenzionati si possono dividere in due macroaree: la protezione passiva e la protezione attiva. Il primo gruppo riguarda tutti quegli accorgimenti che difendono in senso fisico l’unità immobiliare dall’intrusione di soggetti non autorizzati (porte blindate, inferiate alle finestre…). Quando si parla di sistemi attivi, invece, si fa riferimento ad allarmi elettronici antiintrusione e sirene antifurto.

Selezione del sistema più sicuro

Qual è il sistema più sicuro? Esiste un antifurto adatto a proteggere lo studio dentistico dai ladri?

Tra le ultime innovazioni si può trovare il sistema antifurto nebbiogeno che rappresenta una difesa attiva che neutralizza fisicamente i ladri. Il nebbiogeno satura i locali con una nebbia atossica, che non danneggia gli apparati elettronici, ma li avvolge in una nebbia impenetrabile, costringendo i ladri a fuggire, privati temporaneamente della vista e del senso di orientamento.

Questi nebbiogeni sono innocui per cose, persone ed animali. Il sistema protegge l’ambiente finché è in allarme, ma svanisce automaticamente senza lasciare residui dopo che i ladri sono fuggiti; è inoltre certificata per essere usata in presenza di alimenti o apparati elettronici.

Predisposizione e installazione del sistema

Garantire il flusso di lavoro dello studio è la missione di Assitec: riparare strumenti, eseguire convalide, occuparci della manutenzione, ripristinare la strumentazione dinamica. Tra i nostri obiettivi rientra anche la protezione degli studi dentistici dalle intrusioni e dai furti.

Per questo proponiamo l’antifurto nebbiogeno Aura, personalizziamo la soluzione secondo le caratteristiche dei locali, lo installiamo e forniamo il ricambio del gas nebbiogeno.

Verifica e manutenzione periodica del buon funzionamento

Per garantire il corretto funzionamento del sistema di sicurezza e la continuità del servizio erogato, è necessario, come per gli altri macchinari, che siano programmate verifiche e manutenzioni periodiche.

L’intervento preventivo riduce significativamente la possibilità di imprevisti.

 

Concludendo

Scegliere ed installare il sistema di sicurezza più appropriato per lo studio dentistico è un investimento necessario per proteggere le attrezzature di valore e per i pazienti.

È una spesa consistente ma conveniente in quanto permette di garantire, in primis la sicurezza delle persone che sono presenti all’interno dello studio stesso e poi la continuità del servizio erogato, nonché la conservazione di attrezzature e macchinari costosi.

Iscriviti alla Newsletter.

Iscriviti alla Newsletter.

Così riceverai in anteprima le nostre promozioni, le novità e dei consigli utili.

La tua iscrizione è andata a buon fine.