Controllo della qualità dell’acqua: perché è così importante


Sentiamo molto parlare di analisi della qualità dell’acqua, ma troppo spesso non è realmente compresa l’importanza di tali controlli. Controlli regolari e programmati dell’impianto idrico dello studio dentistico sono fondamentali per evitare il rischio di una contaminazione batterica causata dall’acqua; in particolare parliamo della legionella, un piccolo batterio presente negli ambienti acquatici naturali che colonizza ambienti artificiali quali reti idriche, serbatoi e tubature. Questo agente patogeno causa polmonite, febbre e nei casi più gravi può determinare addirittura la morte, con un tasso di mortalità del 15%.
Il controllo della carica batterica salvaguarda la salute degli operatori e dei pazienti che frequentano lo studio.

Programmazione delle verifiche annuali e del campionamento
- la valutazione del rischio tramite il campionamento;
- l’analisi presso laboratorio accreditato (Assitec collabora con laboratori accreditati UNI/CEI EN ISO/IEC 17025 e autorizzati per la prova “Legionella”);
- l’invio risultati e/o certificazione;
- l’eventuale intervento di bonifica.

Valutazione dello stato di rischio

Applicazione di misure preventive e correttive
Per quanto riguarda un’eventuale proliferazione della legionella, una volta riscontrata, quantificata e tipizzata, sarà necessario procedere alla bonifica immediata degli ambienti infetti.

Report degli interventi e delle analisi eseguite
Concludendo
Garantire la salute di operatori e pazienti, rispettare la legge ed evitare sanzioni rappresentano una strategia vincente per tutti: per lo studio, per gli operatori e per i pazienti.