1 Step 1
Informazioni analisi dell'acqua all'interno dello studio
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Che cos'è la legionella

Sono batteri piccoli, capaci di sopravvivere alla potabilizzazione e sviluppano strategie di resistenza all’ambiente. Vivono negli ambienti acquatici naturali e colonizzano quelli artificiali strutturando incrostazioni, biofilm, zone di ristagno. I casi sono in aumento anche perché sono aumentati gli ambienti da cui parte il contagio.

Che cos'è la legionellosi

È una una malattia che si presenta in due forme: a- grave come polmonite; b- lieve, la febbre di Pontiac. Nella forma più grave ha una mortalità del 15% (50% nelle infezioni ospedaliere).

Dov'è presente la legionella

I punti di ristagno dell’acqua costituiscono situazioni favorevoli per la legionella che può entrare attraverso la rete idrica di alimentazione. La capacità di sopravvivenza del germe è legata alla presenza di biofilm, alla temperatura dell’acqua (25° – 45° C). Ogni riunito odontoiatrico contiene circa 6 metri fra tubi e tubi rigidi con rapporto superficie/volume 6/1, tale da favorire il ristagno. Anche la mancata attività operativa che si verifica, per esempio, nei fine settimana o la notte rappresenta, insieme alla temperatura, una condizione che favorisce lo sviluppo.

Come avviene l'infezione

L’infezione avviene durante l’inalazione di aerosol contenenti legionella oppure di particelle di polvere da esse derivanti per essiccamento. Le goccioline di aerosol più pericolose sono quelle con diametro inferiore a 5 micron in quanto possono più facilmente penetrare nelle basse vie aeree. L’infezione può decorrere anche in modo asintomatico.

Chi sono i soggetti a rischio

Gli operatori dello studio: igienisti, dentisti, medici, infermieri; chi in generale opera dentro lo studio odontoiatrico. I pazienti che frequentano lo studio (specialmente se con fattori personali di rischio).

Iscriviti alla Newsletter.

Iscriviti alla Newsletter.

Così riceverai in anteprima le nostre promozioni, le novità e dei consigli utili.

La tua iscrizione è andata a buon fine.